Fernando Fraternali

research

Digital technologies in support of post-Covid recovery of the Paestum Archaeological Park and surrounding area

Ho il piacere di informarvi della partecipazione mia e del professore Salvatore Barba al seguente progetto finanziato dall'Ambasciata USA di Roma: @Paestum. Digital technologies in support of post-Covid recovery of the Paestum Archaeological Park and surrounding area.

Io ho partecipato alla sottomissione del progetto come US Fulbright Alumnus (co-proponente), mentre il prof. Barba ha partecipato attivamente con il suo staff del Laboratorio Modelli. L’obiettivo del progetto è di sviluppare un tour virtuale del parco Archeologico di Paestum da pubblicizzare mediante eventi che coinvolgano l’ambasciata USA; un sito web dedicato al progetto; la raccolta di donazioni in favore del Parco per i lavori di restauro delle mura ed il sostegno dell’economia dell’area di Paestum nella fase di ripresa dall’emergenza Covid-19.

I donatori riceveranno gadgets del sito di Paestum realizzati mediante stampa 3D dallo spinoff Newmatt. L’associazione di alumni della nostra università Come-It curerà gli aspetti organizzativi degli eventi di divulgazione. Il progetto è stato sottomesso dalla Fulbright Alumna Claudia Trillo attualmente Lecturer in Architecture alla University of Salford (UK).

La notizia del finanziamento del progetto è riportata al seguente link dell’Ambasciata USA di Roma.